Cos’è il Crossfit

Ideato da Greg Glassman negli Stati Uniti negli anni ’70, il Crossfit ha cominciato a diventare popolare negli anni ’90 e, ad oggi, ci sono più di quattromila palestre e centri fitness sparsi in tutto il mondo in cui si pratica grazie ad allenatori professionisti con una preparazione specifica.

Dove è nato?

CrossFit è nato in una palestra povera e anti-convenzionale di Santa Cruz negli Stati Uniti d’America e si è diffuso rapidamente tra gli atleti professionisti, corpi di polizia, unità militari altamente specializzate, campioni di arti marziali, e tra le persone comuni di tutti i giorni in cerca di un modo diverso di iniziare un serio programma di fitness (come la maggior parte dei normali frequentatori di CrossFit Clubs nel mondo).

  • Piscina di 25 metri coperta ed utilizzabile a discrezione degli istruttori nei WOD programmati;
  • Ampia zona a corpo libero per il CrossFit gymnastic;
  • Ampia zona esterna per lo strongman;
  • Solo istruttori ufficiali certificati con esperienza decennale, su cui potrai sempre contare;
  • Potrai affidarti ad esperti di competenze di riabilitazione funzionale e motoria;
  • Differenziazione delle classi: CrossFit mobility, CrossFit Weight-lifting, CrossFit gymnastic, CrossFit defense, CrossFit endurance & pose method, CrossFit kettlebel, CrossFit strongman, etc...

Cos’è CrossFit?

E’ un modo estremamente sicuro, efficiente ed efficace per arrivare ad ottenere la massima crescita di quelle che sono le dieci abilità fisiche: resistenza respiratoria e cardiovascolare, resistenza, flessibilità, forza, potenza, velocità, coordinazione, agilità ed equilibrio. Cross in inglese significa “incrocio, mescolanza”, questa pratica infatti combina un insieme di movimenti eseguiti ad alta intensità per tonificare tutta la muscolatura dalle braccia, all’addome fino alle gambe. Inoltre favorisce la diminuzione della massa grassa a favore di quella magra oltre all’incremento del metabolismo. 
I muscoli si definiscono, diventano più tonici e scattanti e anche la linea ci guadagna, durante una sessione di CrossFit infatti si bruciano centinaia di calorie. 
In pratica si tratta di un mix di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare, uniti in un’unica sessione e sempre diversa.
“Non aspettare Il momento giusto per fare le cose, l’unico momento giusto è adesso.”

Il CrossFit fa per me? È adatto a me?

Gli allenamenti di CrossFit sono funzionali, vari e intensi, essi sono inoltre adattabili e modulabili per qualsiasi livello di abilità, infatti chi decide di avvicinarsi a questa disciplina sono sia persone allenate che non, senza nessun limite di età, dai più piccoli ai più grandi. Dunque qualunque sia la forma fisica di partenza, sarete in grado di iniziare a praticare questa disciplina senza alcun problema. Sicuramente l’atleta di CrossFit è allenato e ha raggiunto una competenza fisica ottimale, ma questo non impedisce a chiunque di potersi migliorare e poter raggiungere lo stesso livello fisico. Ma il CrossFit non è solo esercizio fisico e fatica, è anche spirito di unione e sostegno. Non c’è nessuno più forte di qualcun altro, tutti partono dallo stesso livello e si lavora per migliorare se stessi, non per competizione.
 Sarà proprio quando non riuscirai a finire il tuo esercizio che un tuo compagno ti aiuterà fino all’ultimo.
“Il segreto del successo risiede nella costanza con cui si persegue uno scopo.”

11.219

box nel mondo


a livello mondiale e si stanno diffondendo rapidamente in molti altri paesi, tra i quali Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e Cina.
635

box in italia


il numero più alto a livello europeo. Italian Showdown, il più grande evento europeo svolto nel nostro Paese, con 1.000 atleti da 22 nazioni
10

abilità fisiche generali


Resistenza, Stamina, Forza, Flessibilità, Potenza, Velocità, Coordinazione, Agilità, Equilibrio, Accuratezza:
3

certificazioni crossfit


Livello 1 “Trainer Certificate”: CF-L1 - CF-L2.
Livello 2 “The Coach’s Course”: CF-L3.
Livello 3 “Coach’s Certification”: CF-L4